martedì 5 maggio 2009

Centrar-si


Sam stava per uscir di casa quando s'accorse di non aver ben controllato le indicazioni riguardo al percorso da compiere. Si ricordava solo di dover raggiungere il centro del discorso, ma non sapeva proprio come farcela.
Così decise di tornare sui suoi passi, adoperandosi in questa spericolata retromarcia. Si imbattè con sommo sbigottimento in quella che da tempo sognava essere la sua amata. La riconobbe subito, dal sorriso e dalla sua gentile gestualità. Una volta che i suoi occhi gli si pararono innanzi, quella creatura dolce, che prima aveva solo da lontano figurato, fece per prender la parola.
In realtà la fanciulla non riusciva a capacitarsi della situazione, e rimase attonita per un po', fino a quando Sam decise di scuoterne il torpore e, avvicinando la sua mano alla spalla di lei, le disse con gioia: - Tocca a te adesso! -
- Tocca a me? Già? -
Vedendola contrariata Sam le propose un aiuto. Le consigliò: - Potresti usare la parola cerchio e quell'altra fantomatica: entrare. Un esempio… è dal centro che si entra nel cerchio, ma c'è chi sposta il cerchio e così sposta anche il centro - .
Dapprima Sam provò ad infilare un piede, esattamente nel punto indicato, constatando che il centro, l’ingresso del cerchio, era in realtà plasmato dal discorso su di lui appena fatto e si avvolgeva senza sosta intorno al corpo dell’avventuriero. Ostico a qualsiasi entrata, impenetrabile da sconosciuti forestieri, il centro decise di spostarsi all’insaputa dei due esploratori.
Ma così accade, ammettendo che il discorso si possa centrare a seconda dell’interesse subitaneo!
E così i due decisero che non era il caso di entrar nel vivo proprio approdando da quel punto. Il centro del discorso, capirono, poteva esser preso alla sprovvista, sbattendoci contro una volta entrati, passeggiando nei dintorni, alzando gli occhi verso il cielo. Interrogandosi sul da farsi, accomodati nel bel mezzo di nulla, rimasero a riflettere per il periodo di qualche secondo.
Lei allora aprì la bocca e da esperta ventriloqua pronunciò: - Ecco, è da qui che ora devi entrare! Se vuoi fare centro da me devi farti mangiare! - Così Sam si lanciò dentro ed iniziò la sua avventura, mentre lei con gioia diceva: - Tocca a te adesso! -
Un già interrogativo parve solleticarle la gola.

Nessun commento: