sabato 10 gennaio 2009

Operazioni


Addizionando azione ad azione Sam vorrebbe arrivare fino a moltiplicarsi nel corpo e nello spirito, ma, suo malgrado, viene diviso e deve dividersi (è conteso?) da spinte di diverso genere e valore che ne inficiano l'efficacia, sottraendo forza al suo spirito. Così, quella che era in potenza la speranza di un grande avvenire si ri-trova in forma d'anima scissa e frazionata tra mille esigenze, che agiscono inoltre con periodicità irregolare, fino ad azzerare il conto dell'operazione esistenziale in corso e etichettare come impossibili le pretese di riuscita che erano dietro a tutto il progetto.

Sam tuttavia non ha ancora abbastanza paura nei suoi passi da impelagarsi in calcoli programmatici. Preferisce soggiacere alla logica dell'illogicità, evitando forzature al suo immaginario, del genere di conquistare la quadratura del cerchio o proporsi soluzioni semplicistiche a problemi che necessiterebbero di impegno di ben altra portata.

Persistendo nell'irrazionalità e non facendosi circondare da parentesi che ne limiterebbero il campo d'azione, in fin dei conti Sam risulta incontenibile e pertanto inesistente, alla stregua d'un numero immaginario creato solo per convenzione da chi aveva interesse ad utilizzarne le insolite proprietà e che ora si imbatte in un risultato il cui unico resto è il mero ricordo d'averne fatto uso.

Nessun commento: